Cerca


“HI! Human Intelligence”, il video di Joe Casini
L’Intelligenza Artificiale sorprende per le sue capacità, ma non è del tutto appropriato chiamarla intelligente. Sicuramente è un esecutore (agency, la chiama Luciano Floridi) talmente bravo nel suo lavoro da sorprenderci che ne sia capace, e da farci sospettare che lo faccia con intelligenza. Però, non sappiamo definire con precisione l’Intelligenza Umana, e questo rende ancora più difficile argomentare che l’AI non la possiede.

Gino Tocchetti
15 mar


Avvertenze: l’uso inconsapevole dell’AI può dare assuefazione
L’espressione “Non sei pagato per pensare, devi solo eseguire” rappresenta un modello di gestione del lavoro che centralizza la capacità decisionale nella figura del “capo”, relegando i subordinati a meri esecutori. Si tratta di una caricatura quasi comica, fantozziana, ma purtroppo è ancora reale in certe situazioni. Più in generale e fuori dall’ironia, rimanda al difficile equilibrio tra responsabilità e autonomia decisionale. Applicato al rapporto tra utenti umani e intell

Gino Tocchetti
6 mar


The Brutalist, opera epica quasi mitologica
La prima cosa che colpisce di questo film, man mano che i dettagli delle scene ritornano in mente, leggendo le interviste e le recensioni, e parlando con amici appassionati di cinema, è che sfugge a qualsiasi definizione pretenda di contenerlo. Un film così ricco e complesso, e in alcuni passaggi equivoco, che anche una valutazione attenta fatica a coglierne ogni sfumatura, lasciando spesso una sensazione di sopraffazione.

Gino Tocchetti
3 mar


DeepSeek: Vantaggio Condiviso o Cavallo di Troia?
Un mese fa veniva lanciato DeepSeek, il primo LLM cinese, con l’effetto di un sasso nello stagno. Correggo subito: proprio stagno non è, considerando che parliamo di un settore, quello dell’AI, in cui le startup hanno raccolto 131 miliardi nel 2024, di cui il 74% negli USA (1,2 miliardi solo in Italia). Tanto meno un sassolino, visto che ha provocato il crollo in borsa di giganti come NVIDIA e non solo.

Gino Tocchetti
24 feb


Homo Narrans e l’Algoritmo Replicante
Le narrazioni hanno accompagnato, e spesso orientato, lo sviluppo della storia dell’umanità, fin dalle lontane origini ai giorni nostri. Infatti, oltre a distinguerci come specie, sono in stretta relazione con l’esecuzione di processi cognitivi, e strumento di espressione della natura umana, e realizzazione del suo potenziale.

Gino Tocchetti
17 feb


Prompting come Mediazione tra Due Epistemologie
Il nostro rapporto con l’acquisizione di informazioni per generare nuova conoscenza e decidere nuovi piani di azione, è andato trasformandosi nel tempo, e proprio negli ultimi decenni ha attraversato una vera e propria rivoluzione. L’argomento è molto complesso, ma tentiamo qui di collocare il prompting verso l’AI in un più ampio quadro storico, filosofico e culturale.

Gino Tocchetti
12 feb